Il primo appuntamento con gli aggiornamenti e le patch di Microsoft (il cosiddetto Patch Tuesday) del 2023 consegna gli ultimi aggiornamenti cumulativi per Windows 8.1 (e per Windows 7, il cui supporto era stato esteso a pagamento dal momento che è ancora molto impiegato in particolari macchinari o sistemi).

Essendo gli ultimi aggiornamenti, è giunto il momento di sostituire Windows 8.1 con sistemi operativi più moderni (tipicamente Windows 10, per il quale è previsto l’aggiornamento gratuito) per evitare problemi.

Da oggi, le vulnerabilità conosciute o che dovessero emergere su Windows 8.1 non saranno più corrette: questo fa sì che il PC che impiega W8.1 non è più un PC sicuro nell’impiego quotidiano.

Con il Patch Tuesday sono stati distribuiti aggiornamenti fondamentali anche per Windows 10 che vanno a correggere vulnerabilità già attivamente sfruttate dai cybercriminali, come quella che permette di guadagnare i privilegi SYSTEM e prendere il controllo completo del computer.

Quindi è importante applicare gli aggiornamenti attraverso Windows Update (Menù Start > Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update)