L’Authority per la protezione dei dati personali irlandese ha sanzionato Meta (la Società proprietaria di WhatsAPP, Facebook e Instagram) per circa 400 milioni di Euro, per le violazioni commesse da Facebook (sanzioni da 210 milioni) ed Instagram (180 milioni) nel trattamento dei dati degli utenti, effettuato senza la necessaria base giuridica.

Il provvedimento è molto importante perchè Meta Ireland è la società che controlla le operazioni di tutto il gruppo in Europa e segue i provvedimenti analoghi già pubblicati dalle Authority austriaca, tedesca, francese, italiana, Olandese, Norvegese, Polacca, Portoghese e Svedese e con i provvedimenti del consesso dei Garanti europei EDBP.

L’Authority Irlandese era stata duramente criticata in passato dagli altri Garanti europei per l’inerzia nei confronti delle grandi corporation del dato americane (che hanno la sede europea proprio in Irlanda per la favorevole fiscalità) nonostante le palesi violazioni commesse, certificate dai provvedimenti degli altri Garanti.

A Meta è stato comunicato che ha 90 giorni di tempo per correggere i propri comportamenti che hanno condotto a sanzioni così pesanti.

Il provvedimento della Authority si trova QUI