Dopo diverse proroghe al mandato scaduto da oltre un anno che ne ha limitato le funzioni “agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indifferibili e urgenti”, lo scorso luglio il Parlamento ha nominato il nuovo collegio del Garante per la Protezione dei Dati Personali che ha ricevuto il mandato della durata di 7 anni.

Il collegio è composto da quattro membri: la Prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni, il Dott. Agostino Ghiglia, l’Avv. Guido Scorza, il Prof. Pasquale Stanzione.

Nel corso della seduta di insediamento tenutasi il 29 luglio, Il Prof. Pasquale Stanzione e la Prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni sono stati eletti all’unanimità rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Autorità.

Il nuovo Garante Prof. Pasquale Stanzione, professore emerito all’Università di Salerno (oltre ad essere uno dei massimi esperti italiani di diritto privato) proseguirà l’attività nel solco del lavoro tracciato dal precedente Garante On. Antonello Soro, ma potrà finalmente dare un impulso nuovo alle attività comprese quelle di verifica sul territorio, che sono mancate nell’ultimo periodo dovuto al regime di proroga cui era costretto il collegio precedente.

Dopo pochi giorni dall’insediamento si è dovuto occupare della vicenda bonus Covid INPS e lo ha fatto in maniera piuttosto energica

Il nuovo Garante si è presentato con questa intervista