Da qualche giorno l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha diramato tramite il CSIRT – Computer Security Incident Response Team – Italia una serie di bollettini di sicurezza collegati alla guerra Russia – Ucraina.

L’ultimo, pubblicato ieri ed intitolato “Innalzare la postura difensiva in relazione alla situazione ucraina (BL01/220228/CSIRT-ITA)” ha come obiettivo di informare cittadini ed aziende in ordine ai pericoli che derivano dal perdurare dello scontro Russia – Ucraina.

Le azioni di supporto del Governo Italiano all’Ucraina ha fatto entrare la nostra Nazione nel mirino della Russia: non arriveranno cannonate, ma la cyberguerra si farà certamente sentire fino a qui.

Il primo attacco è già partito: in questi ultimi giorni è stato rilevato un codice malevolo di tipo “wiper” ovvero che cancella i dati rendendoli non più recuperabili.

Lo CSIRT invita tutti ad alzare le difese e soprattutto ad aumentare i controlli e le verifiche, sia sulle strutture perimetrali (firewall e router), sia sulle strutture interne (backup e disaster recovery in particolare).

il bollettino dello CSIRT è disponibile qui.