Il lavoro agile o smart work era utilizzato pochissimo prima della pandemia, adesso è diventato spesso la prima opzione per evitare di “riempire” l’ufficio.

In fatto di tecnica e sicurezza, i principi dello smart working sono i medesimi che regolano il lavoro da remoto, ma con la complicazione della connessione da remoto.

In fatto di rapporto invece, la situazione cambia parecchio, perchè non il dipendente che non lavora più dall’ufficio deve essere contrattualizzato secondo le nuove norme.

Il Governo, insieme ai principali sindacati dei lavoratori ed alle associazioni di categoria (i c.d. stakeholders o portatori di interessi), ha stabilito lo scorso 7 dicembre un protocollo per il lavoro agile che spiega come impostare un rapporto di lavoro che sia conforme al dettato normativo.

Questo protocollo tiene conto anche della riservatezza dei dati, sia del lavoratore, che dei dati trattati, ma soprattutto fissa dei requisiti di un certo rilievo sotto il profilo della sicurezza.

Per lo svolgimento corretto del lavoro agile è necessario un lavoro preparatorio non indifferente sotto il profilo della consapevolezza: situazioni che possono essere normali nel lavoro in ufficio come appoggiare un documento sulla scrivania, assumono contorni completamente diversi quando la medesima attività viene svolta su un treno o a casa o in un ufficio temporaneo.

Pertanto assumono un’importanza peculiare le istruzioni da fornire al lavoratore, le procedure ed i controlli che vengono preparati per garantire la sicurezza dei dati: tali istruzioni dovranno essere fornite al lavoratore che dovrà comprenderle e metterle in pratica durante il proprio lavoro.

Il lavoratore deve essere vincolato alla riservatezza in ogni operazione svolta con i dati trattati per conto dell’Azienda e dovrà conoscere molto bene anche i pericoli che ne derivano, sia quelli connaturati agli strumenti, ma soprattutto quelli che derivano dal trattamento dei dati.

Prima di stabilire un rapporto in smart working occorre dunque mettere a punto un contratto di lavoro che tenga conto di tutte le esigenze: Soloprivacy è in grado di supportare i propri clienti anche in questo frangente.