Alla fine, con notevole ritardo (erano previste per la fine di settembre), il Governo ha emanato le linee guida ” IN MATERIA DI CONDOTTA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER L’APPLICAZIONE DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI OBBLIGO DI POSSESSO E DI ESIBIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 DA PARTE DEL PERSONALE” (in maiuscolo così come sono scritte nel documento ufficiale).

Sono importanti? Certo! Ai sensi dell’art. 29-bis d.l. n. 23/2020, relativo alle misure anti Covid sul luogo di lavoro, l’imprenditore è esentato da responsabilità solo se si adegua a protocolli e linee guida.

Le linee guida chiariscono come devono essere effettuati le verifiche nella PA, ma delineano un quadro più chiaro anche per il settore privato; naturalmente oltre alle linee guida sono state aggiornate le FAQ, che aiutano ad avere un quadro più preciso.

Cosa cambia dunque? Poco, rispetto a quanto si sapeva già.

Qualora le esigenze organizzative lo richiedano, i Green Pass si possono verificare in anticipo (non più di 48 ore) e la certificazione va verificata anche al personale con contratto di somministrazione.

Si possono effettuare verifiche a campione, ma occorre organizzare il ciclo dei controlli in modo da coinvolgere, a rotazione, tutti i lavoratori: in tal caso è necessario predisporre apposita procedura.

I controlli che potrebbero essere svolti dalle autorità sono essenzialmente incentrati sulle procedure, dal momento che l’art. 13 comma 5 del DPCM 17/06/2021 prescrive che “L’attività di verifica delle certificazioni non comporta, in alcun caso, la raccolta dei dati dell’intestatario in qualunque forma”, dunque i dati del Green Pass non possono essere acquisiti, ma solo trattati attraverso la APP VerificaC19.

E’ possibile invece creare un elenco indicando le persone controllate in caso di verifica a campione (per dimostrare che in un determinato periodo di tempo tutti i lavoratori vengono controllati).

QUI invece, abbiamo predisposto gli adempimenti (informativa, procedure, documento di delega …) necessari per ottemperare alla verifica del Green Pass nel pieno rispetto della disciplina privacy vigente.

Il testo delle linee guida è disponibile QUI, mentre le FAQ del Governo sono disponibili QUI.