I NAS WD MyBook Live sono NAS pensati per essere gestiti anche a distanza tramite una semplice interfaccia utente anche da internet.

Attraverso questa funzione è possibile gestire rapidamente diversi NAS in maniera rapida, snellendo notevolmente le operazioni sistemistiche.

Purtroppo la criminalità informatica ha sviluppato un malware che è in grado sfruttare una vulnerabilità sconosciuta che riporta il NAS alle condizioni iniziali di fabbrica, eliminando così tutti i dati che si trovano all’interno del dispositivo.

Le vittime si trovano così, di punto in bianco, senza più i loro dati.

Western Digital ha consigliato di scollegare il NAS dalla rete affinché non sia raggiungibile dal malware.

Questa vicenda fa capire che tutti i dispositivi connessi su una rete devono essere protetti da antivirus (Western Digital non dispone di alcun antimalware) e bisogna aggiornare continuamente i firmware ed i sistemi operativi.

E’ facile pensare che l’attacco a questo prodotto sia il prologo a qualcosa di più generalizzato ai prodotti WD: chiunque possieda un NAS WD deve aggiornare il firmware per installare le patch che risolvono il problema (laddove il prodotto sia supportato) o sostituire i NAS senza supporto.