Il D.L. 16/05/2020 ed il DPCM del 17/05/2020 hanno disciplinato la cosiddetta fase due e normato alcuni aspetti della vita comune di tutti noi.
Tra le norme che sono state introdotte, ci sono alcune regole che riguardano l’accesso alle piscine, sia le piscine ada accesso pubblico che quelle destinate ad accogliere gli abitanti del condominio e gli eventuali loro ospiti.

Al di là delle norme che già regolavano l’argomento (la necessità dell’assistente ai bagananti, le regole sulla pulizia e sulla disinfezione dell’acqua) il COVID ha dettato la necessità di interventi per garantire il corretto distanziamento sociale e limitare il rischio da contagio COVID.

Per ottenere il risultato i due provvedimenti di cui sopra hanno fissato regole stringenti che si possono ottenere mediante:

1) Gestione delle prenotazioni per l’accesso alla piscina;
2) Misurazione della temperatura per accedere alle aree della piscina;
3) Tracciatura degli accessi effettivi;

Questi tre provvedimenti richiedono il trattamento dei dati dei soggetti che intendono accedere alla piscina, conseguentemente sarà necessario fornire loro la opportuna informativa che illustri quali dati vengono trattati, per quali motivazioni (finalità), le cause che rendono il trattamento necessario (condizioni di liceità), ambito di diffusione e tempi di conservazione.

Se dovrai gestire questi processi, richiedici il documento di informativa da fornire ai bagnanti; se invece hai qualche domanda sull’argomento, siamo come sempre a tua disposizione per supportarti nelle necessità che dovessero emergere.