Gli ultimi provvedimenti governativi (Decreto Legge 07/01/2022 n°1) hanno nuovamente modificato l’istituto del Green Pass, estendendone l’applicazione con il “nuovo” Green Pass Rafforzato che non si può ottenere con un tampone negativo, ma solo dopo aver completato l’obbligo vaccinale o essere guariti dal Covid.

Dopo l’ultima modifica, cosa cambia dunque per l’amministratore di condominio?

Sostanzialmente poco, poiché:

  • Per la partecipazione alle assemblee che si svolgono presso lo Studio, continua a non essere richiesto per i condòmini, mentre è richiesto il Green Pass semplice per i dipendenti dello Studio se vi partecipano;
  • Per la partecipazione alle assemblee che si svolgono presso sale prese in affitto in centri culturali, centri congressi, cinema ed altri spazi assimilabili, il gestore dovrebbe chiedere il Green Pass Rafforzato, sia ai condòmini, che ai dipendenti dello Studio;
  • Per lavorare nello Studio e nei condomini è necessario il Green Pass “semplice” che può derivare dal tampone negativo effettuato non prima di due giorni oppure dal vaccino.

Pertanto, almeno per il momento non è possibile escludere dall’assemblea chi non fosse in possesso del Green Pass poichè l’amministratore non è titolato a chiederlo, tuttavia il Green Pass (rafforzato) potrebbe essere richiesto dal gestore di una sala affittata per lo svolgimento delle assemblee.

Inoltre l’art. 3 del Decreto Legge n° 1 stabilisce che il decreto che limita gli accessi ai “pubblici uffici, servizi postali, bancari e  finanziari, attivita’ commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze  essenziali  e  primarie  della  persona” fino al 31/03/2022, ma fino al 24 gennaio il Governo potrebbe modificare l’elenco delle attività o dei servizi in questione.

Il Governo ha predisposto la seguente tabella per chiarire come comportarsi con il Green Pass.

Unitamente alla verifica dei Green Pass occorre fornire la necessaria informativa sulla privacy ed il personale che procede alla verifica deve essere debitamente incaricato.