Sulla scia dei recenti provvedimenti adottati in Francia, il governo ha deciso di scegliere anche in Italia il Green Pass quale strumento per permettere l’accesso (a rischio ridotto) alle persone vaccinate o guarite da infezione virale COVID-19 negli esercizi pubblici.

Gli ultimi provvedimenti del governo hanno normato il Green Pass e gli ambiti in cui deve essere impiegato; secondo quanto prescritto dall’art. 3 del DL 105 del 23/07/2021, a far data dal 06 Agosto p.v., in zona bianca, il Green Pass permetterà l’accesso a:

a) servizi di ristorazione svolti da qualsiasi  esercizio,  di cui all’articolo 4, per il consumo al tavolo, al chiuso;

b) spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi, di cui all’articolo 5;

c) musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, di cui all’articolo 5-bis;

d) piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere,  anche all’interno  di  strutture   ricettive, di cui all’articolo 6, limitatamente alle attività al chiuso;

e) sagre e fiere, convegni e congressi di cui all’articolo 7;

f) centri termali, parchi tematici e di divertimento;

g) centri culturali, centri sociali e ricreativi, di cui all’articolo 8-bis, comma 1, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;

h) attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, di cui all’articolo 8-ter;

i) concorsi pubblici.

In estrema sintesi, tutte le attività aperte al pubblico, richiederanno il Green Pass, compresi i convegni ed i congressi, mentre non sono contemplati i riti religiosi e le assemblee di condominio, almeno per il momento.

Il Garante per la Protezione dei Dati personali ha puntualizzato che al di fuori di queste prescrizioni, chiunque effettuerà la verifica del Green Pass commetterà un illecito, punibile con le sanzioni previste all’art. 83 del GDPR UE 2016/679.

Rimangono però da adottare tutte le cautele che sono richieste dalla L.81 per la sicurezza del luogo di lavoro che già conosciamo bene.